Materiali

TECU® Classic

Ė la definizione delle lastre e dei nastri TECU® dalla classica superficie laminata. Il materiale ha le proprietà estetiche delle superfici di rame lucido che, nel corso del tempo, dopo l‘esposizione agli agenti atmosferici, si ricopre dapprima di uno strato di ossido color bruno, per assumere poi sui piani inclinati la tipica patina verde. Le possibilità di design e progettazione con TECU® Classic consentono una notevole libertà di azione e sviluppo.

Scarica Scheda PDF

TECU® Patina

Con l'impiego di uno speciale procedimento industriale, le lastre di rame TECU® vengono patinate in verde su di un lato. Lo strato di ossido ha origine dal rame stesso così come avviene in natura, ma solo in tempi molto più lunghi, con l'esposizione del rame all'influsso degli agenti atmosferici. Non si tratta quindi di una colorazione artificiale o di una verniciatura del materiale. TECU® Patina è in grado di offrire da subito quel tocco particolare dato dalla patina verde

Scarica Scheda PDF

TECU® Zinn

Si tratta di rame TECU® trattato su entrambi i lati attraverso un processo di stagnatura brevettato da KME, che restituisce un colore grigio antiriflesso. La superficie, sotto l'esposizione agli agenti atmosferici e con il trascorrere del tempo, subisce dei mutamenti a livello cromatico. Il suo colore evolve così in un intenso grigio opaco – una calda tonalità che si fonde in totale armonia con gli altri materiali da costruzione.

Scarica Scheda PDF

TECU® Oxid

Attraverso un processo sviluppato appositamente da KME, le lastre ed i nastri in TECU® Oxid sono sottoposti ad un trattamento di pre-ossidazione su entrambi i lati, tale che già in fase di posa presenta uno strato di ossido di colore bruno. Non si tratta di una colorazione artificiale, bensì dello stato di ossido che ha origine dal rame stesso e che continua ad evolversi per effetto dell'esposizione alle intemperie ed al contatto con gli agenti atmosferici.

Scarica Scheda PDF

TECU® Brass

Ė una superficie in ottone, ottenuta da una lega di rame e stagno. Con l'esposizione alle intemperie, il colore rosso-dorato della superficie si trasforma con un'evoluzione cromatica del tutto originale. Dopo un'iniziale opacità, assume un colore verde bruno, che successivamente sfuma gradualmente in una tonalità grigio marrone, sino a trasformarsi in un intenso marrone-antracite. Sulle superfici inclinate si forma poi uno strato di patina che le caratterizza in modo del tutto singolare.

Scarica Scheda PDF

TECU® Bronze

Ė una lega di rame e stagno. La calda tonalità rosso bruna di questa superficie è soggetta, con l'esposizione alle intemperie, all'evoluzione cromatica tipica di questa lega. Ad una ossidazione bruno-rossastra della parte superficiale segue una graduale evoluzione cromatica, dapprima in un bruno-verde e successivamente in un intenso bruno-antracite scuro. Rispetto al rame TECU® Classic la formazione di patina avviene in modo notevolmente più lento.

Scarica Scheda PDF

TECU® Gold

Ė costituito da una lega di alluminio e rame. L'originale verde-dorato della superficie assume, con l'esposizione agli agenti atmosferici, una colorazione giallo-verde, per evolversi poi in una tonalità dorata opaca. Nel caso delle facciate non si ha alcun ulteriore variazione cromatica della superficie dovuta alla formazione di patina.

Scarica Scheda PDF

Zinco al titanio RHEINZINK®

Ė una lega di zinco elettrolitico con grado di purezza del 99,995% e una determinata quantità di rame e titanio. Attraverso un esclusivo processo produttivo il materiale grezzo viene lavorato a ciclo continuo mediante fusione-colata-laminazione-avvolgimento. RHEINZINK è disponibile nelle finiture lucida, "prepatinato pro, chiaro" e "prepatinato pro, scuro", queste ultime ottenute mediante uno speciale decapaggio.

Scarica Scheda Materiali PDF Scarica Scheda Coperture PDF Scarica Scheda Facciate PDF

Alluminio

Dall'edificio residenziale al capannone industriale, dall'edificio pubblico al privato, l'alluminio preverniciato consente di realizzare qualsiasi progetto: favorisce la realizzazione sia di strutture per tetti a due strati con aerazione, sia ad uno strato senza aerazione. E' adatto inoltre per facciate architettoniche e può essere facilmente abbinato ad altri materiali quali legno, acciaio, o vetro. L'alluminio preverniciato è disponibile in un'ampia gamma di colori standard e speciali e l'eccellente lavorabilità consente di trovare la giusta soluzione a tutte le problematiche. Questo materiale è ideale per tecniche di aggraffatura doppia o a listello, ma si può anche facilmente tagliare, segare, piegare o forare senza che il film di verniciatura subisca sfarinamenti o distacchi dal supporto. Possiede inoltre un'ottima resistenza alla corrosione, grazie al ciclo di verniciatura in coil coating a base di resine ed è stato progettato in modo da essere totalmente compatibile con l'ambiente, durante tutto il suo ciclo di vita. Si tratta infine di un materiale resistente agli agenti atmosferici ed una volta installato necessita di minima manutenzione.

Scarica Scheda Prefa Coperture PDF Scarica Scheda Prefa Facciate PDF Scarica Scheda Novelis Facciate PDF Scarica Scheda Novelis Coperture PDF

UGITOP®

La gamma di acciai inossidabili UGITOP® di ArcelorMittal (uno dei maggiori produttori del settore) si caratterizza per l'aspetto opaco, definitivo fin dal momento della posa in opera e destinato a rimanere invariato nel tempo. Grazie alle caratteristiche fisiche e meccaniche ed alla sua larga gamma di spessori, UGITOP® è particolarmente adatto sia per le coperture, sia per le facciate.
Apprezzato dai progettisti per l'eccezionale durata, UGITOP® conferisce agli edifici stile ed eleganza, lega senza difficoltà con diversi materiali e si inserisce armoniosamente in ambienti storici o in strutture moderne. UGITOP®, disponibile in due diverse nuance, è acciaio riciclabile al 100%, contribuendo al rispetto per l'ambiente:
Ugitop 18.9E® viene usato efficacemente da anni per la copertura e il drenaggio di tetti, e per facciate di edifici in città o in campagna in condizioni ambientali normali.
Ugitop 18.11ML® viene da anni impiegato per la copertura e il drenaggio di tetti, e per facciate di edifici in condizioni ambientali particolarmente aggressive che richiedono un'elevata resistenza.

Scarica Scheda PDF

UGINOX®

I prodotti UGINOX FTE® e UGINOX AME® costituiscono invece una gamma di acciai inossidabili con rivestimento di stagno e sono particolarmente adatti per realizzare coperture. Questi acciai inossidabili hanno conquistato la fiducia dei progettisti per la loro eccezionale durata e sono riciclabili al 100%, contribuendo al rispetto per l'ambiente:
UGINOX® FTE
UGINOX FTE® è un acciaio inossidabile ferritico, stagnato superficialmente, impiegato con successo per coperture ed accessori, da più di 40 anni in tutto il mondo, sia in zone urbane che rurali. Numerose referenze certificano l'affidabilità e l'eccellente comportamento di questo prodotto che è resistente all'acqua stagnante ed all'acqua di condensa.
Nonostante possieda una resistenza meccanica superiore a quella di altri metalli per coperture, UGINOX FTE® si lavora molto facilmente, anche nei casi in cui deve essere deformato in modo importante (coperture curve). Il basso coefficiente di dilatazione consente la lavorazione di lunghi nastri profilati, riducendo il rischio di danni causati dai giunti di dilatazione, assicurando una lunga durata. E' possibile posare nastri di UGINOX FTE® con altezza di 670 mm e lunghezza fino a 15 metri, senza usare precauzioni particolari.
Grazie alla bassa dilatazione e all'elevata resistenza alla corrosione, l'UGINOX FTE® è particolarmente adatto per tetti piani.
La sua stagnatura gli procura un'aderenza ottimale col bitume e il bitume-polimerico. Il foglio bituminoso può essere saldato tramite fusione o tramite versamento della massa bituminosa con l'UGINOX FTE®.

UGINOX® AME
UGINOX AME® è un acciaio inossidabile austenitico al cromo-nickel-molibdemo, stagnato superficialmente, e trova il suo campo d'impiego quando è richiesta una resistenza alla corrosione molto elevata. UGINOX AME® si usa in ambienti marini (aria salina) e in zone industriali con atmosfera aggressiva (come produzione di concime, di carta, l'industria di cemento e impianti di incenerimento). UGINOX AME® si distingue nel campo fisico per la sua bassa dilatazione e la sua alta lavorabilità. Dopo aver tolto la superficie di stagno è possibile la saldatura per fusione dell'UGINOX AME®.

Scarica Scheda PDF

COPPERPLUS - Nastro bilaminato in rame e acciaio

CopperPlus è un materiale composto dal 20% di rame legato metallurgicamente a livello atomico a un nucleo di 80% di acciaio inossidabile tipo 430. Questo prodotto innovativo fornisce quindi tutta la bellezza, la durata e l'integrità del rame ma a basso costo. Si tratta di un nastro metallico composito legato metallurgicamente e prodotto mediante legatura a rotolo, processo basato sulla tecnologia di saldatura allo stato solido, la quale non richiede l'utilizzo di leghe abrasive o brasatura per ottenere un legame pulito e permanente. Il materiale di rivestimento risulta perfettamente legato al materiale di supporto in virtù della natura del legame metallurgico che si sviluppa tra il rame e gli strati di acciaio inossidabile.
Vantaggi:

      • Durata prolungata nel tempo.
      • Pesa meno e costa meno.
      • Saldatura facile e veloce.
      • Assume qualsiasi forma.
      • Garanzia di 25 anni sul materiale.

Scarica Scheda PDF